Corso AGGIORNAMENTO FORMAZIONE RSPP DATORI DI LAVORO – RISCHIO BASSO / e-learning

  • DATA INIZIO
  • Corso sempre attivo 24/24
  • DURATA
  • 6 ore
  • COSTO
  • 70,00 euro
PREMESSA / MOTIVAZIONE / RIFERIMENTI NORMATIVI
Il D.Lgs 81/08 e l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 contemplano che i datori di lavoro possono svolgere direttamente il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione previa la frequenza di uno specifico corso di formazione nel quale vengono affrontate le tematiche previste dall’Accordo Stato Regioni già richiamato. Per i datori di lavoro che hanno assunto tale impegno è altresì previsto che ogni cinque anni frequentino un percorso di aggiornamento di durata correlata al rischio specifico dell’impresa di cui sono responsabili.
La normativa, come nel caso della formazione di altri ruoli previsti nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione, prevede che tale formazione possa essere svolta in modalità e-learning. Da specificare che tale formazione non ricomprende la formazione specifica impartita in materia di primo soccorso o antincendio.
DESTINATARI
Sono i datori di lavoro di aziende che non superano i limiti previsti dall’art.34 del d.lgs 09/04/2001 n.81 e che svolgono direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dei rischi (DL SPP).

ALLEGATO II D. LGS. 81/08: CASI IN CUI E’ CONSENTITO LO SVOLGIMENTO DIRETTO DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO DEI COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI RISCHI (art. 34)
1. Aziende artigiane e industriali (1) fino a 30 Lavoratori
2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
3. Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
4. Altre aziende fino a 200 Lavoratori

PROGRAMMA / OBIETTIVI E CONTENUTI
Il programma contempla una serie di argomenti specifici, che vengono indicati di seguito con diversa evidenza di quelli comuni ai diversi profili di rischio e di quelli specifici con le relative durate minime.

RISCHIO BASSO / Durata 6h /
– introduzione alla legislazione sulla sicurezza; il D. Lgs. 81/08: ruoli, obblighi e responsabilità; il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; la gestione delle emergenze
– informazione, formazione e addestramento; consapevolezza del ruolo, tecniche di comunicazione e gestione dei conflitti; i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza: il D. Lgs. 231/01
– la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro; categorie di lavoratori “particolari”; la sicurezza nei contratti d’appalto; uso dei videoterminali
– i rischi per la salute e la sicurezza del lavoro; il rischio elettrico; i dispositivi di protezione individuali.

PRE-REQUISITI RICHIESTI / PREVISTI
L’accesso al percorso contempla la necessità di comprensione della lingua italiana, sia orale che scritta.
La frequenza al percorso necessita di conoscenze elementari nell’utilizzo di dispositivi digitali (pc, laptop, tablet o smartphone), necessari per fruire delle attività formativa a distanza in modalità e-learning o in video-conferenza.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico viene fornito all’interno della piattaforma e si presenta in formato digitale in diverse modalità: video, slide, test. Tutti i materiali sono accessibili all’interno della piattaforma digitale indicata dall’organizzazione.
VERIFICHE APPRENDIMENTO ATTESTAZIONI
Al termine del percorso formativo, successivamente al superamento del test di verifica dell’apprendimento, è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza, che verrà inviato automaticamente dopo che il sistema avrà provveduto alle verifiche tecniche (cfr. Linee guida Corsi E-Learning).
METODOLOGIE
È fondamentale, nella didattica a distanza, che il partecipante assuma un atteggiamento positivo nei confronti di questa diversa modalità formativa.
È importante familiarizzare con lo strumento a disposizione, che – ancorché semplice nella struttura – necessita di una minima conoscenza dei comandi a disposizione; a tal fine è stato messo a disposizione un breve tutorial su come accedere e su come utilizzare la piattaforma. Come nel caso della formazione in presenza è altrettanto importante dedicare il tempo necessario a quella a distanza: affinché la formazione erogata in modalità e-learning svolga appieno il suo effetto è opportuno che l’attenzione, la cura e la determinazione del corsista siano tutte orientate nella frequenza del corso. Durante il corso il materiale proporrà video, riflessioni e considerazioni che riprendono il contesto lavorativo; modalità di studio semplici ma interattive e coinvolgenti. Importante è la concentrazione: quindi è opportuno allestire il luogo in cui si fruiranno dei contenuti in modo comodo e prevedendo delle pause che siano adeguate al livello d’impegno che si vuole tenere.
DOCENZA E TUTORSHIP
Il corso è stato predisposto da docenti ed esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici di qualità che integrano esempi tratti dall’esperienza lavorativa. La frequenza del percorso è inoltre supportata da una tutorship specializzata sia sotto il profilo dei contenuti (tutor di contenuto) che tecnico (tutor di processo), entrambi raggiungibili tramite la piattaforma.
TECNOLOGIE E DOTAZIONI
L’attività formativa si realizzerà attraverso la piattaforma KATTEDRA, che è conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regione del 07/07/2016. La piattaforma è fruibile tramite pc, laptop, tablet e smartphone mediante l’utilizzo di un qualunque browser per la navigazione su Internet.
La piattaforma monitora gli accessi e la presenza on line; è attivo un sistema SVP (Sistema di verifica della presenza) che richiede periodicamente al corsista di attestare la sua presenza on line. Qualora alla richiesta di feedback del sistema non vi sia risposta da parte del corsista, quest’ultimo dovrà ripetere il modulo sul quale al momento della richiesta si era fermato. L’accesso al corso è assicurato per un periodo massimo di 60 giorni.

Dopo avere visionato il programma del corso, scaricate la modulistica ed una volta completata compilate il form di richiesta.

Per la compilazione del form disporre delle seguenti informazioni: anagrafica societaria, modulo contratto, modulo iscrizione dipendenti.

COMPILA IL FORM