il più grande nemico della conoscenza non è l‘ignoranza, è l’illusione della conoscenza

(Stephen Hawking, 1942 – 2018)

Ci presentiamo & . . .

La LITRAC Srl è una società nata dall’esperienza e dalla consapevolezza che la formazione sui temi della sicurezza rappresenta uno strumento fondamentale per produrre una vera economia responsabile, nel rispetto di quella dignità e di quei diritti che spettano tanto a chi lavora ma anche a chi, come i datori di lavoro, investono creando opportunità e lavoro.

La conoscenza e la gestione dei rischi derivanti da un’attività produttiva consente lo sviluppo di maggior valore, maggiore efficienza nella gestione delle attività e quindi maggiore profittabilità.

Potrebbe sembrare un mero calcolo, al contrario rappresenta la posizione di chi, in modo intelligente, vuole evitare di gestire i problemi, le criticità ed i danni derivanti dalla mancanza di consapevolezza e dalla scarsa capacità di gestire professionalmente il proprio lavoro in situazioni di potenziale rischio. Rappresenta la possibilità d’investire le proprie risorse per progetti di sviluppo e innovazione e non per sostenere le conseguenze ed i danni dell’ignoranza.

Gestire professionalmente i rischi significa generare opportunità e crescita, dove ci sono lavoratori consapevoli, non ci sono generalmente incidenti, e si parla di aziende che crescono e migliorano continuamente.

Parlare di sicurezza rappresenta anche l’opportunità di parlare di rispetto, dignità, e diritto ad un futuro sereno, per i lavoratori e per le aziende, per chi ha investito in queste auspicando che il lavoro prodotto generi crescita e ritorni economici, ma anche ovviamente per chi lavorando all’interno delle aziende riconosce che queste sono luoghi a cui essi appartengono ma che nel contempo l’appartenenza vuole dire responsabilità e partecipazione.

Lavorare in un’azienda sicura significa anche avere un bel posto dove trascorrere una parte del tempo della propria vita, che generalmente non è mai poco.

Aspettando di conoscerVi e poterVi essere utili, lasciandoVi alla lettura del nostro catalogo di corsi per la sicurezza dei Vostri addetti Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Per uno sguardo da vicino & . .

PRESENTAZIONE LITRAC

Ci presentiamo, in breve, le cose essenziali per non togliere nulla al piacere di conoscerci.

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Richiesta info . . .

La nostra organizzazione & . . .

La nostra struttura organizzativa è agile e flessibile ed esprime competenze e capacità in diversi ambiti formativi e di sviluppo organizzativo. Nell’ambito dei progetti  l’organizzazione prevede:

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I nostri servizi & . . .

La LITRAC SRL non è solo una società che si occupa di formazione per la sicurezza, nella sua mission rientra anche la volontà di supportare e sostenere lo sviluppo delle imprese, e per fare ciò mette a disposizione competenze e conoscenze, per comprendere quali sono le necessità, i bisogni, anche latenti, per poi condividere con il cliente il percorso di cambiamento e crescita che il cliente è intenzionato a realizzare.

Non pensiamo che sia semplice o facile, ma proponiamo un percorso nel quale ciò che è necessario venga realizzato e produca i risultati previsti. Per metodo proponiamo sempre un approccio agile, condiviso con il cliente, perché importante che gli step dello sviluppo del progetto di trasformazione sia conosciuto, compreso e condiviso, in ogni singola transizione operativa.

Per metodo ci concentriamo su:

  • CONOSCENZA E RELAZIONI

    Il primo passo è sicuramente conoscersi, capire in quale tipo di contesto e relazioni l’azienda opera e sviluppa il suo valore, poiché solo così riusciamo a stabilire quel livello di fiducia necessaria che si richiede ad un compagno di viaggio.

  • ANALISI E APPROFONDIMENTI

    Per qualunque progetto di trasformazione non è possibile transigere da una comprensione delle esigenze organizzative, palesi o latenti, anche perché siamo consapevoli che talora i bisogni formativi non sono solo una questione burocratica e formale, anzi spesso dietro si animano desideri di partecipazione e appartenenza organizzativa e voglia di crescita.

  • DEFINIZIONE DI UNA PROPOSTA

    Dalle esigenze alle soluzioni, passando dalla formalizzazione delle idee e del percorso che il cliente ha chiesto, più o meno sofisticato, sicuramente vicino alla necessità. Ci crediamo nelle nostre proposte e desideriamo che queste vengano comprese bene, per questo ci impegniamo nel fornire tutti i chiarimenti necessari.

  • LA SCELTA DI VALORE

    Nella discussione della proposta poniamo tutta la nostra attenzione, perché questo è il momento in cui l’impresa ha l’opportunità di comprendere meglio il nostro lavoro ed i nostri servizi e quindi gli dedichiamo il tempo necessario, sicuramente quello che il cliente necessita. Quando l’impresa sottoscrive l’incarico, per noi, è come se un nuovo mondo si aprisse: ogni organizzazione è diversa, perchè diverse sono le persone che la animano.

  • AVVIAMO IL PROGETTO

    Subito dopo la conferma dell’incarico, con l’approvazione della proposta, viene identificato un responsabile che seguirà tutto l’iter del progetto aziendale. La chiarezza, la tempestività, la volontà a raggiungere i risultati previsti è ciò che ci consente di perseguire l’orientamento condiviso con il cliente. Ogni aspetto viene considerato nella programmazione e quindi valutato rispetto ai rischi e alle opportunità che è possibile cogliere per migliorare il nostro rapporto con il cliente.

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Per informazioni . . .

Le nostre metodologie & . . .

L’organizzazione di un corso, anche se apparentemente semplice, in realtà, necessita di molte attenzione; dalla fase di concepimento e progettazione alla fase di erogazione va analizzato con rigore per comprendere bene quali siano gli aspetti chiave per sostenere il processo di apprendimento di chi vi partecipa.

La LITRAC organizza diverse tipologie di corsi, questi si distinguono in base alla tipologia di necessità, di ambito produttivo, di metodologia adottata, di contesto formativo e di mezzi utilizzati. Ci sembra importante presentare una panoramica su quali sono gli approcci che utilizziamo in funzione del contesto e della dinamica formativa, oltre che ovviamente delle normative che in alcuni casi escludono o limitano l’utilizzo di uno strumento a favore di un altro.

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Perchè partecipare ai nostri corsi & . . .

Le motivazioni che spingono una persona ad affrontare un corso sono generalmente riconducibili a due semplici ambiti: personale, legato alle proprie aspirazioni, desideri, curiosità o esigenze professionali, o lavorative e quindi hanno una valenza talora obbligatoria o di crescita professionale, dove queste per ovvie ragioni possono non escludersi a vicenda. Le motivazioni che spingono poi a scegliere un soggetto formatore piuttosto che un altro sono legate invece ad aspetti tecnici, di brand, di esperienza, di costo, di relazione personale. In questa sede, la LITRAC vuole proporVi alcuni ragionevoli motivi per cui scegliere noi invece di altri.

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La nostra politica & . . .

La LITRAC SRL eroga servizi formativi sulla base delle esigenze dei mercati in cui opera con l’intento di valorizzare le risorse umane attraverso la realizzazione di percorsi formativi che contribuiscano ad assicurare lo sviluppo delle competenze e delle capacità delle persone; sono infatti le persone che consentono alle organizzazioni di distinguersi all’interno di un mercato del lavoro sempre più competitivo e in continuo divenire. Per fare ciò l’organizzazione si mette a disposizione, ascoltando le necessità e i bisogni delle persone, delle organizzazioni, delle imprese al fine di creare insieme percorsi formativi attraverso cui accompagnare la crescita professionale adatta alle esigenze specifiche riscontrate.

In un mondo sempre più globalizzato, più tecnologico, e nello stesso tempo più fragile è importante che le conoscenze, le capacità e le competenze che consentono alle persone di esprimersi sul lavoro, siano accompagnate da una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, non solo sotto il profilo professionale ma anche sociale. Oggi più che mai le imprese hanno  la necessità di personale più preparato ma anche più consapevole, in particolare quando si parla di sicurezza sul lavoro.

VALORI, METODO E IMPEGNI

Efficacia ed efficienza

Una politica per la qualità efficace è una forma di pensiero che va condiviso, compreso, partecipato, perché nella consapevolezza del miglioramento continuo cresce la capacità di adattamento ed evoluzione di un’organizzazione. L’attenzione alla qualità, intesa come appropriazione profonda della sostanza prima che della forma, consente di orientare le scelte e le azioni verso una maggior soddisfazione delle persone che lavorano per il raggiungimento degli obiettivi, migliorare il rispetto per le persone e per le professionalità, nella convinzione che il lavoro, creativo, innovativo, consapevole, siano una dimensione qualificante dell’esperienza umana. La LITRAC SRL in quest’ottica considera la Qualità come elemento determinante sia per i servizi che realizza e sviluppa – in coerenza al contesto e agli indirizzi strategici che sceglie tenendo conto di tutti gli stakeholder coinvolti  – sia per una gestione efficiente delle risorse impegnate.

Crediamo nelle persone e oggi immaginiamo un futuro costruito sul valore delle persone, sulla loro capacità di esprimere il talento di cui sono dotati promuovendone lo sviluppo attraverso processi formativi finalizzati allo sviluppo personale e a quello delle organizzazioni in cui sono inserite. 

Miglioramento continuo e innovazione

Aperti al confronto e al mercato con l’intento di rispondere ai bisogni espressi dal territorio e dal mercato in cui opera e partecipa, la LITRAC SRL organizza i propri servizi promuovendo e sostenendo:

  • la condivisione di approcci in cui le modalità di lavoro, le metodologie adottate per il miglioramento continuo, la soddisfazione del cliente, un approccio per processi e la gestione dei rischi e delle opportunità non rappresentano solo una dichiarazione, bensì il preciso impegno organizzativo a raggiungere e soddisfare i bisogni del cliente offrendo servizi di qualità consapevoli del proprio ruolo sociale;
  • lo sviluppo di una forma mentis orientata al futuro, al cambiamento degli scenari, delle professioni e delle capacità richieste, e in questo orientamento la promozione dell’innovazione, la raccolta di idee di cambiamento e l’approccio al miglioramento continuo come approccio fondamentale allo sviluppo organizzativo, individuale e dei sistemi di gestione;
  • la definizione di obiettivi coerenti con gli scenari di mercato, alla competizione sempre più accesa e difficile, ma anche sfidante e innovativa, in cui ciascuno è consapevole che il perseguimento ed il raggiungimento dei risultati è il frutto di azioni pianificate, controllate e valutate, e che tale consapevolezza è una risorsa utile al cambiamento e allo sviluppo organizzativo;
  • la coerenza e la congruenza delle azioni rispetto agli standard scelti dall’organizzazione come strumento di costruzione di senso e di forma, quale frutto della consapevolezza e della partecipazione di chi opera all’interno dell’organizzazione; rappresenta quindi un focus importante la comprensione del potenziale ma anche dei limiti che le persone possono esprimere nel realizzare servizi secondo gli standard definiti;
  • dialettica e confronto, un approccio alla revisione e all’analisi, al miglioramento della consapevolezza del proprio ruolo e all’impatto che questo ha nel perseguimento degli obiettivi, dei risultati e della soddisfazione del cliente; il riesame come approccio e metodo per la ricerca e lo sviluppo di nuove opportunità governando la gestione dei rischi.

Standard di riferimento

È un impegno specifico dell’impresa rispondere agli standard e ai requisiti applicabili della norma UNI EN ISO 9001:2015, promuovere e sostenere il miglioramento continuo, raggiungendo la soddisfazione dei clienti attraverso un attento monitoraggio e valutazione della conformità dei servizi; è altresì un impegno definire e monitorare gli obiettivi per lo sviluppo della qualità coerentemente a questo quadro di riferimento, aggiornandolo e promuovendone la consapevolezza all’interno dell’organizzazione.

Gli obiettivi della qualità sono formalizzati nel piano miglioramento qualità, orientato a promuovere una migliore integrazione tra le diverse componenti gestionali (indicatori e obiettivi misurabili sui servizi erogati, sui processi e sull’impatto della produttività di questi rispetto al risultato di gestione) che viene costantemente monitorato e annualmente verificato e aggiornato in sede di riesame della Direzione a fronte dei risultati ottenuti.

Nell’ambito degli obiettivi aziendali definiti dall’Alta Direzione,  e rivisti periodicamente, vengono definite le strategie generali attraverso cui possono essere raggiunti gli obiettivi di breve, medio e lungo termine. Nel quadro di tali strategie, a fronte di una valutazione dell’organizzazione, viene definito un piano di miglioramento che tiene conto del livello di adeguatezza dell’organizzazione rispetto alle esigenze di mercato, degli obiettivi aziendali e delle strategie individuate.

Per approfondire & . . .

OSSERVAZIONI O RECLAMI

Se durante la tua esperienza presso le nostre strutture sei rimasto insoddisfatto del nostro servizio presenta osservazioni, o anche un reclamo, così potremo anche migliorare.

Lavora con noi . . .

Siamo sempre alla ricerca di tecnici e professionisti da coinvolgere nei nostri progetti, non solo tra gli esperti di organizzazione ma anche e soprattutto tra i docenti, nelle diverse aree in cui organizziamo le nostre attività. In particolare i profili ricercati sono i seguenti:

  • RESPONSABILE DEI CORSI

    E‘ il profilo che segue l’erogazione dei servizi formativi, dalla fase di conferma della proposta al cliente a quella di pianificazione ed erogazione dei corsi. Ricerca e seleziona i tecnici per le attività di docenza coerentemente alle necessità, si confronta e discute del valore degli incarichi, predispone gli incarichi e coordina il team dei docenti. Monitora e valuta l’andamento delle attività formative, segue

  • ASSISTENTE AI CORSI

    È la figura di collegamento tra il responsabile dei corsi e i docenti, che supporta secondo le specifiche di riferimento del corso da realizzare in termini metodologici, didattici e tecnici. In particolare, si occupa di assistere il docente nella predisposizione di quanto necessario per l’esecuzione delle esercitazioni pratiche, ove queste siano previste (es. predisposizione attrezzature e strumenti). Inoltre, insieme al docente, assiste e controlla i partecipanti durante l’esecuzione delle esercitazioni pratiche, sia a i fini della corretta attuazione delle singole fasi operative sia ai fini della corretta applicazione delle norme antinfortunistiche.

  • SEGRETERIA

    Risorsa dedicata all’accoglienza dei clienti, fornisce informazioni sulla programmazione dell’attività, raccoglie interessi e iscrizioni ai corsi assicurandosi che la documentazione e i requisiti per l’iscrizione siano soddisfatti rispetto a quanto previsto dalle specifiche del corso di riferimento, si assicura che gli spazi formativi siano accessibili e accoglienti secondo le necessità. Si occupa della predisposizione / distribuzione del materiale didattico. Gestisce le attività di front office/back office, inclusi quelli di natura amministrativa, verificando l’ammissibilità del partecipante richiamati dalle schede d’iscrizione e dalle specifiche del corso. In relazione ai rapporti con i clienti segue le attività di comunicazione e pubblicazione delle informazioni attraverso i media aziendali, fornendo supporto e feedback.

  • DOCENTE

    E’ la figura di riferimento nella realizzazione dei corsi, quella alla quale i partecipanti/discenti faranno riferimento rispetto al percorso di apprendimento proposto. Il docente deve assicurare l’erogazione del corso nel rispetto delle specifiche formative del corso per cui è stato incaricato, utilizzando metodologie, strumentazione congrui ed in linea  con gli obiettivi formativi ed i risultati previsti ed assegnati.

Per candidarsi . . .

La selezione e la valutazione dei profili avviene secondo il principio del CAREER CENTER, all’interno del quale sono raccolte le candidature secondo i profili di riferimento. Ogni candidatura viene valutata in coerenza ai requisiti richiesti e qualora questa viene ritenuta interessante viene proposto un colloquio di approfondimento nel quale completare la valutazione. Una valutazione positiva non implica necessariamente un contratto di lavoro ma si accede alla possibilità di essere chiamati.

PREMESSA

Ogni candidatura deve fare riferimento ad un singolo profilo professionale per il quale dovrà essere inviata la documentazione richiesta secondo i format e la modulistica messa a disposizione. La candidatura dovrà essere completa e dovrà contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, qualora questa non venga fornita la candidatura non sarà trattata e verrà cancellata. Altresì sarà conservata fino al mantenimento della sua validità ovvero fino a diversa disposizione da parte del candidato.

MODALITA’ E TERMINI DELLA CANDIDATURA

Fare il download della modulistica messa a disposizione con il file nel formato compresso *.zip. Il file contiene:

  • Modello cv in formato europeo, non saranno considerati cv che non siano in questo formato (per eventuali chiarimenti cliccare su EUROPASS)
  • Modello scheda dati personali, attraverso il quale vengono raccolti le anagrafiche dei singoli candidati.

Questi documenti, insieme ad una copia della carta d’identità, tutti in formato pdf dovranno essere inviati alla LITRAC tramite un file compresso (*.zip) denominato “Candidatura_Cognome.zip” attraverso il form sottostante. Ogni file compresso non dovrà essere più pesante di 6Mb.

PRIMA FASE

Successivamente all’invio del file ogni candidato riceverà una mail di conferma, il cui unico scopo è quello di confermare la ricezione della mail. Successivamente alla prima verifica sulla completezza del materiale inviato e all’analisi della candidatura, qualora questa sia ritenuta interessante si provvederà ad inviare una mail con la quale il candidato sarà invitato ad un colloquio. Qualora la candidatura non fosse completa dell’autorizzazione al trattamento dei dati non verrà inviata alcuna informativa, e la relativa documentazione sarà cancellata dal sistema. Qualora la documentazione non fosse completa del cv o del documento d’identità il candidato sarà invitato a completarla; nel caso in cui non lo facesse la documentazione ricevuta sarà cancellata.

SECONDA FASE

DOWNLOAD REQUISITI PROFESSIONALI

Il file è in formato *.zip e contiene i requisiti tecnici per ogni profilo, intesi questi in termini di esperienza, formazione oltre che ai titoli posseduti.

FORM CANDIDATURA

Come raggiungerci o contattarci. . .

SEDE LEGALE / OPERATIVA

Via Michelangelo Buonarroti, 38

33010 Tavagnacco (UD)

T. +39 0432.1690885 / mail: info@litrac.it

Dove siamo

Se arrivi da Trieste, Udine o Pordenone o da fuori dalla Regione Friuli Venezia Giulia

>>> Con l’auto . . .

Usciti dall’autostrada A23 a UDINE SUD, proseguire sulla tangenziale verso Tolmezzo, per circa 3km e poi uscire dopo il segnale per TAVAGNACCO. Alla prima rotonda uscire verso Udine (2a uscita) e svoltare immediatamente a sinistra, all’altezza dello stabile della RIEL.

>>> Con il treno . . .

Fuori dalla stazione FS, presso la stazione degli autobus, praticamente di fronte, prendere l’autobus n.2 “Circolare sinistra” fino alla fermata di Via Enrico Fermi. Proseguire poi a piedi per circa 14 min lungo la via fino all’incrocio con Via Michelangelo Buonarroti per poi svoltare a destra e proseguire fino allo stabile della RIEL che si trova sulla destra.

Ogni strada porta alla .... LITRAC
Per approfondire . . .

MEDITUR HOTEL UDINE NORD

Via Alpe Adria, 10 33100 Udine (UD) / T. +39 0432579600 / info@hoteludinenord.it

LA’ DI MORET

Viale Tricesimo 276, 33100 Udine (UD) / T. +39 0432 545096 / hotel@ladimoret.it

Strutture ricettive nelle vicinanze