“il più grande nemico della conoscenza non è l‘ignoranza, è l’illusione della conoscenza”
(Stephen Hawking, 1942 – 2018)
(Stephen Hawking, 1942 – 2018)
La LITRAC Srl è una società nata dall’esperienza e dalla consapevolezza che la formazione sui temi della sicurezza rappresenta uno strumento fondamentale per produrre una vera economia responsabile, nel rispetto di quella dignità e di quei diritti che spettano tanto a chi lavora ma anche a chi, come i datori di lavoro, investono creando opportunità e lavoro.
La conoscenza e la gestione dei rischi derivanti da un’attività produttiva consente lo sviluppo di maggior valore, maggiore efficienza nella gestione delle attività e quindi maggiore profittabilità.
Potrebbe sembrare un mero calcolo, al contrario rappresenta la posizione di chi, in modo intelligente, vuole evitare di gestire i problemi, le criticità ed i danni derivanti dalla mancanza di consapevolezza e dalla scarsa capacità di gestire professionalmente il proprio lavoro in situazioni di potenziale rischio. Rappresenta la possibilità d’investire le proprie risorse per progetti di sviluppo e innovazione e non per sostenere le conseguenze ed i danni dell’ignoranza.
Gestire professionalmente i rischi significa generare opportunità e crescita, dove ci sono lavoratori consapevoli, non ci sono generalmente incidenti, e si parla di aziende che crescono e migliorano continuamente.
Parlare di sicurezza rappresenta anche l’opportunità di parlare di rispetto, dignità, e diritto ad un futuro sereno, per i lavoratori e per le aziende, per chi ha investito in queste auspicando che il lavoro prodotto generi crescita e ritorni economici, ma anche ovviamente per chi lavorando all’interno delle aziende riconosce che queste sono luoghi a cui essi appartengono ma che nel contempo l’appartenenza vuole dire responsabilità e partecipazione.
Lavorare in un’azienda sicura significa anche avere un bel posto dove trascorrere una parte del tempo della propria vita, che generalmente non è mai poco.
Aspettando di conoscerVi e poterVi essere utili, lasciandoVi alla lettura del nostro catalogo di corsi per la sicurezza dei Vostri addetti Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Ci presentiamo, in breve, le cose essenziali per non togliere nulla al piacere di conoscerci.
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La nostra struttura organizzativa è agile e flessibile ed esprime competenze e capacità in diversi ambiti formativi e di sviluppo organizzativo. Nell’ambito dei progetti l’organizzazione prevede:
dir@litrac.it
commerciale@litrac.it
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La LITRAC SRL non è solo una società che si occupa di formazione per la sicurezza, nella sua mission rientra anche la volontà di supportare e sostenere lo sviluppo delle imprese, e per fare ciò mette a disposizione competenze e conoscenze, per comprendere quali sono le necessità, i bisogni, anche latenti, per poi condividere con il cliente il percorso di cambiamento e crescita che il cliente è intenzionato a realizzare.
Non pensiamo che sia semplice o facile, ma proponiamo un percorso nel quale ciò che è necessario venga realizzato e produca i risultati previsti. Per metodo proponiamo sempre un approccio agile, condiviso con il cliente, perché importante che gli step dello sviluppo del progetto di trasformazione sia conosciuto, compreso e condiviso, in ogni singola transizione operativa.
Per metodo ci concentriamo su:
Il primo passo è sicuramente conoscersi, capire in quale tipo di contesto e relazioni l’azienda opera e sviluppa il suo valore, poiché solo così riusciamo a stabilire quel livello di fiducia necessaria che si richiede ad un compagno di viaggio.
Per qualunque progetto di trasformazione non è possibile transigere da una comprensione delle esigenze organizzative, palesi o latenti, anche perché siamo consapevoli che talora i bisogni formativi non sono solo una questione burocratica e formale, anzi spesso dietro si animano desideri di partecipazione e appartenenza organizzativa e voglia di crescita.
Dalle esigenze alle soluzioni, passando dalla formalizzazione delle idee e del percorso che il cliente ha chiesto, più o meno sofisticato, sicuramente vicino alla necessità. Ci crediamo nelle nostre proposte e desideriamo che queste vengano comprese bene, per questo ci impegniamo nel fornire tutti i chiarimenti necessari.
Nella discussione della proposta poniamo tutta la nostra attenzione, perché questo è il momento in cui l’impresa ha l’opportunità di comprendere meglio il nostro lavoro ed i nostri servizi e quindi gli dedichiamo il tempo necessario, sicuramente quello che il cliente necessita. Quando l’impresa sottoscrive l’incarico, per noi, è come se un nuovo mondo si aprisse: ogni organizzazione è diversa, perchè diverse sono le persone che la animano.
Subito dopo la conferma dell’incarico, con l’approvazione della proposta, viene identificato un responsabile che seguirà tutto l’iter del progetto aziendale. La chiarezza, la tempestività, la volontà a raggiungere i risultati previsti è ciò che ci consente di perseguire l’orientamento condiviso con il cliente. Ogni aspetto viene considerato nella programmazione e quindi valutato rispetto ai rischi e alle opportunità che è possibile cogliere per migliorare il nostro rapporto con il cliente.
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Per informazioni . . .
L’organizzazione di un corso, anche se apparentemente semplice, in realtà, necessita di molte attenzione; dalla fase di concepimento e progettazione alla fase di erogazione va analizzato con rigore per comprendere bene quali siano gli aspetti chiave per sostenere il processo di apprendimento di chi vi partecipa.
La LITRAC organizza diverse tipologie di corsi, questi si distinguono in base alla tipologia di necessità, di ambito produttivo, di metodologia adottata, di contesto formativo e di mezzi utilizzati. Ci sembra importante presentare una panoramica su quali sono gli approcci che utilizziamo in funzione del contesto e della dinamica formativa, oltre che ovviamente delle normative che in alcuni casi escludono o limitano l’utilizzo di uno strumento a favore di un altro.
La formazione in aula rappresenta uno dei contesti classici della formazione ed è all’interno di questo spazio che i discenti generalmente si confrontano con i contenuti teorici posti alla base dell’esperienza formativa cui hanno preso parte. In aula, come si potrà immaginare, non è generalmente possibile affrontare esercitazioni pratiche che implichino l’utilizzo di strumenti o attrezzature particolari, che è comunque possibile utilizzare nei campi prove, ma è invece possibile – attraverso specifiche metodologie didattiche – affrontare temi anche importanti e più per così dire soft. In aula, la lezione frontale è la metodologia base, alla quale poi segue generalmente la discussione, il confronto e l’animazione del gruppo. Molto dipende dal tempo a disposizione e dalla capacità di sviluppare relazioni che i discenti sono in grado di esprimere, oltre all’abilità che il docente/relatore – se il tempo è sufficiente – dev’essere in grado di sostenere. Tra le altre tecniche che possono essere utilizzate anche quelle definite ATTIVE (per il ruolo che gioca il singolo docente per la sua esperienza formativa) quali quelle SIMULATIVE (role playing), ANALISI DELLA SITUAZIONE (studio di caso), RIPRODUZIONE OPERATIVA, di PRODUZIONE COOPERATIVA (cooperative learning).
L‘esperienza diretta sul campo è generalmente quella che migliora l’impatto della formazione realizzata, l’esperienza risulta essere più pervasiva e coinvolgente, soprattutto per l’alto livello di coinvolgimento emotivo e personale che la persona in formazione deve esprimere. Ad ognuno spetta un ruolo da protagonista e questo accende l’attenzione sotto diversi profili formativi. Particolarmente importante nella struttura delle esperienza pratiche è quella dell’organizzazione cognitiva dei compiti e dei ruoli messi in gioco, soprattutto quando si parla di formazione sulla sicurezza.
La formazione a distanza è la modalità meno fruita sino ad oggi, ma rappresenta un utile strumento sotto diversi punti di vista e presenta molti vantaggi per il discente che entra in formazione. Dalle soluzioni classiche sicuramente a distinguerla è il livello di coinvolgimento attivo del discente, seppur sia sempre lui al centro con la formazione a distanza la determinazione dev’essere maggiore. In aula, in gruppo, sussistono motivazioni diverse nell’affrontare il corso e l’impegno congiunto è alto; la flessibilità che un corso a distanza concede, la conciliazione con i tempi lavorativi, di cura o del tempo libero è impareggiabile. In un corso mediato da uno strumento come il PC, un tablet o uno smartphone, la relazione con il docente, quale supporto alla formazione, cambia. Il docente ha appunto un ruolo di supporto non centrale come in aula. Qui il protagonista assoluto, sia in termini tecnici che formativi, è la persona in formazione. I corsi organizzati dalla LITRAC, attraverso la piattaforma che risponde ai criteri SCORM 2, prevedono il supporto del personale della LITRAC affinchè l’esperienza realizzata dal discente sia sempre di alta qualità.
I corsi in videoconferenza rappresentano una forma di adattamento della formazione a distanza, sono di natura sincrona ma non in presenza, o meglio la presenza è assicurata a distanza, ma le relazioni, le discussioni, la dinamica di gruppo (che in questo caso non può essere particolarmente numeroso), vengono sostenute dal relatore/docente affinché i discenti ancorché non contemporaneamente presenti abbiano l’opportunità di fruire dell’esperienza formativa anche sotto il profilo emotivo e relazionale, che sono aspetti anch’essi formanti e da formare. Questi corsi si realizzano attraverso l’utilizzo di piattaforme tecnologiche MICROSOFT che la LITRAC configura e impiega ai fini formativi.
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Le motivazioni che spingono una persona ad affrontare un corso sono generalmente riconducibili a due semplici ambiti: personale, legato alle proprie aspirazioni, desideri, curiosità o esigenze professionali, o lavorative e quindi hanno una valenza talora obbligatoria o di crescita professionale, dove queste per ovvie ragioni possono non escludersi a vicenda. Le motivazioni che spingono poi a scegliere un soggetto formatore piuttosto che un altro sono legate invece ad aspetti tecnici, di brand, di esperienza, di costo, di relazione personale. In questa sede, la LITRAC vuole proporVi alcuni ragionevoli motivi per cui scegliere noi invece di altri.
Passiamo parte del nostro tempo a comprendere quali siano le esigenze delle persone, degli imprenditori, dei lavoratori, e poi più in generale del mercato. Analizziamo le diverse esigenze e la misura in cui queste possono compenetrare una possibile soluzione. I nostri corsi, le nostre proposte partono dalla ricerca di una soluzione che sia in grado di soddisfare il cliente, non solo e non semplicemente perchè deve assolvere ad un obbligo, bensi perchè crediamo che la formazione sia uno strumento capace di fornire conoscenza e opportunità di miglioramento alla propria azienda. Ci prendiamo il tempo per ascoltare i nostri clienti e con loro, se hanno il tempo di farlo, costruiamo una soluzione che non risolve semplicemente un obbligo bensì consente la crescita del livello di soddisfazione e benessere aziendale.
Sono stati notevoli fatti investimenti per organizzare la formazione disponendo di strumenti e mezzi necessari, sono mezzi e strumenti che vengono normalmente utilizzati per la produzione e quindi utili per acquisire competenze e capacità da spendere nel mercato del lavoro in diverse aziende. Come ogni strumento, mezzo e/o attrezzatura vengono manutenuti e controllati, ed ogni volta che li impieghiamo per noi è importante discutere con gli allievi che poi li utilizzeranno come e perchè bisogna controllare i mezzi, gli strumenti e le attrezzature prima di accenderle o usarle. Prima di tutto la SICUREZZA.
Pensiamo alla persona prima che al cliente, crediamo che valori quali serietà, disponibilità e attenzione, oltre che sensibilità non siano semplicemente parole; ci impegniamo affinché le persone quando entrano nelle nostre aule non trovino semplicemente un ambiente confortante e stilisticamente attraente, ma anche emotivamente piacevole. Cerchiamo di accogliere le persone perchè domani sentano la relazione con noi qualcosa da preservare perchè importante.
La formazione è uno strumento ad alto valore aggiunto e ad impatto generalmente differito, in pochi casi l’impatto è immediato, anche quando si parla di corsi obbligatori, ottenendo l’attestato, superando il test, il vero valore arriva nel tempo. Arriva quando la persona che ha fatto un corso è consapevole di come preservare la propria sicurezza evitando situazioni critiche in cui questa rischia di venir meno.
Il Valore della Formazione arriva nel tempo, differito, questo perchè generalmente è necessaria una rielaborazione dell’esperienza formativa per poi consolidarla, e questo richiede del tempo. La nostra esperienza ci insegna che quando tale consolidamento inizia a lavorare il risultato è sicuramente positivo, c’è sicuramente un utile aziendale frutto della combinazione dei miglioramenti individuali.
Nel nostro lavoro, questo approccio che tiene conto del valore differito della formazione che realizziamo, mutuato dal credere che l’utilizzo di certe metodologie, più attive, congiunto ad una quotazione che è sempre assolutamente a mercato, risulti essere di maggior convenienza per i clienti. La differenza non la facciamo sull’euro di differenza da un’altra proposta, ma nel valore differito che generiamo quando otteniamo dei risultati.
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La LITRAC SRL eroga servizi formativi sulla base delle esigenze dei mercati in cui opera con l’intento di valorizzare le risorse umane attraverso la realizzazione di percorsi formativi che contribuiscano ad assicurare lo sviluppo delle competenze e delle capacità delle persone; sono infatti le persone che consentono alle organizzazioni di distinguersi all’interno di un mercato del lavoro sempre più competitivo e in continuo divenire. Per fare ciò l’organizzazione si mette a disposizione, ascoltando le necessità e i bisogni delle persone, delle organizzazioni, delle imprese al fine di creare insieme percorsi formativi attraverso cui accompagnare la crescita professionale adatta alle esigenze specifiche riscontrate.
In un mondo sempre più globalizzato, più tecnologico, e nello stesso tempo più fragile è importante che le conoscenze, le capacità e le competenze che consentono alle persone di esprimersi sul lavoro, siano accompagnate da una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, non solo sotto il profilo professionale ma anche sociale. Oggi più che mai le imprese hanno la necessità di personale più preparato ma anche più consapevole, in particolare quando si parla di sicurezza sul lavoro.
VALORI, METODO E IMPEGNI
Efficacia ed efficienza
Una politica per la qualità efficace è una forma di pensiero che va condiviso, compreso, partecipato, perché nella consapevolezza del miglioramento continuo cresce la capacità di adattamento ed evoluzione di un’organizzazione. L’attenzione alla qualità, intesa come appropriazione profonda della sostanza prima che della forma, consente di orientare le scelte e le azioni verso una maggior soddisfazione delle persone che lavorano per il raggiungimento degli obiettivi, migliorare il rispetto per le persone e per le professionalità, nella convinzione che il lavoro, creativo, innovativo, consapevole, siano una dimensione qualificante dell’esperienza umana. La LITRAC SRL in quest’ottica considera la Qualità come elemento determinante sia per i servizi che realizza e sviluppa – in coerenza al contesto e agli indirizzi strategici che sceglie tenendo conto di tutti gli stakeholder coinvolti – sia per una gestione efficiente delle risorse impegnate.
Crediamo nelle persone e oggi immaginiamo un futuro costruito sul valore delle persone, sulla loro capacità di esprimere il talento di cui sono dotati promuovendone lo sviluppo attraverso processi formativi finalizzati allo sviluppo personale e a quello delle organizzazioni in cui sono inserite.
Miglioramento continuo e innovazione
Aperti al confronto e al mercato con l’intento di rispondere ai bisogni espressi dal territorio e dal mercato in cui opera e partecipa, la LITRAC SRL organizza i propri servizi promuovendo e sostenendo:
Standard di riferimento
È un impegno specifico dell’impresa rispondere agli standard e ai requisiti applicabili della norma UNI EN ISO 9001:2015, promuovere e sostenere il miglioramento continuo, raggiungendo la soddisfazione dei clienti attraverso un attento monitoraggio e valutazione della conformità dei servizi; è altresì un impegno definire e monitorare gli obiettivi per lo sviluppo della qualità coerentemente a questo quadro di riferimento, aggiornandolo e promuovendone la consapevolezza all’interno dell’organizzazione.
Gli obiettivi della qualità sono formalizzati nel piano miglioramento qualità, orientato a promuovere una migliore integrazione tra le diverse componenti gestionali (indicatori e obiettivi misurabili sui servizi erogati, sui processi e sull’impatto della produttività di questi rispetto al risultato di gestione) che viene costantemente monitorato e annualmente verificato e aggiornato in sede di riesame della Direzione a fronte dei risultati ottenuti.
Nell’ambito degli obiettivi aziendali definiti dall’Alta Direzione, e rivisti periodicamente, vengono definite le strategie generali attraverso cui possono essere raggiunti gli obiettivi di breve, medio e lungo termine. Nel quadro di tali strategie, a fronte di una valutazione dell’organizzazione, viene definito un piano di miglioramento che tiene conto del livello di adeguatezza dell’organizzazione rispetto alle esigenze di mercato, degli obiettivi aziendali e delle strategie individuate.
Se durante la tua esperienza presso le nostre strutture sei rimasto insoddisfatto del nostro servizio presenta osservazioni, o anche un reclamo, così potremo anche migliorare.
Siamo sempre alla ricerca di tecnici e professionisti da coinvolgere nei nostri progetti, non solo tra gli esperti di organizzazione ma anche e soprattutto tra i docenti, nelle diverse aree in cui organizziamo le nostre attività. In particolare i profili ricercati sono i seguenti:
E‘ il profilo che segue l’erogazione dei servizi formativi, dalla fase di conferma della proposta al cliente a quella di pianificazione ed erogazione dei corsi. Ricerca e seleziona i tecnici per le attività di docenza coerentemente alle necessità, si confronta e discute del valore degli incarichi, predispone gli incarichi e coordina il team dei docenti. Monitora e valuta l’andamento delle attività formative, segue
È la figura di collegamento tra il responsabile dei corsi e i docenti, che supporta secondo le specifiche di riferimento del corso da realizzare in termini metodologici, didattici e tecnici. In particolare, si occupa di assistere il docente nella predisposizione di quanto necessario per l’esecuzione delle esercitazioni pratiche, ove queste siano previste (es. predisposizione attrezzature e strumenti). Inoltre, insieme al docente, assiste e controlla i partecipanti durante l’esecuzione delle esercitazioni pratiche, sia a i fini della corretta attuazione delle singole fasi operative sia ai fini della corretta applicazione delle norme antinfortunistiche.
Risorsa dedicata all’accoglienza dei clienti, fornisce informazioni sulla programmazione dell’attività, raccoglie interessi e iscrizioni ai corsi assicurandosi che la documentazione e i requisiti per l’iscrizione siano soddisfatti rispetto a quanto previsto dalle specifiche del corso di riferimento, si assicura che gli spazi formativi siano accessibili e accoglienti secondo le necessità. Si occupa della predisposizione / distribuzione del materiale didattico. Gestisce le attività di front office/back office, inclusi quelli di natura amministrativa, verificando l’ammissibilità del partecipante richiamati dalle schede d’iscrizione e dalle specifiche del corso. In relazione ai rapporti con i clienti segue le attività di comunicazione e pubblicazione delle informazioni attraverso i media aziendali, fornendo supporto e feedback.
E’ la figura di riferimento nella realizzazione dei corsi, quella alla quale i partecipanti/discenti faranno riferimento rispetto al percorso di apprendimento proposto. Il docente deve assicurare l’erogazione del corso nel rispetto delle specifiche formative del corso per cui è stato incaricato, utilizzando metodologie, strumentazione congrui ed in linea con gli obiettivi formativi ed i risultati previsti ed assegnati.
La selezione e la valutazione dei profili avviene secondo il principio del CAREER CENTER, all’interno del quale sono raccolte le candidature secondo i profili di riferimento. Ogni candidatura viene valutata in coerenza ai requisiti richiesti e qualora questa viene ritenuta interessante viene proposto un colloquio di approfondimento nel quale completare la valutazione. Una valutazione positiva non implica necessariamente un contratto di lavoro ma si accede alla possibilità di essere chiamati.
Ogni candidatura deve fare riferimento ad un singolo profilo professionale per il quale dovrà essere inviata la documentazione richiesta secondo i format e la modulistica messa a disposizione. La candidatura dovrà essere completa e dovrà contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, qualora questa non venga fornita la candidatura non sarà trattata e verrà cancellata. Altresì sarà conservata fino al mantenimento della sua validità ovvero fino a diversa disposizione da parte del candidato.
Fare il download della modulistica messa a disposizione con il file nel formato compresso *.zip. Il file contiene:
Questi documenti, insieme ad una copia della carta d’identità, tutti in formato pdf dovranno essere inviati alla LITRAC tramite un file compresso (*.zip) denominato “Candidatura_Cognome.zip” attraverso il form sottostante. Ogni file compresso non dovrà essere più pesante di 6Mb.
Successivamente all’invio del file ogni candidato riceverà una mail di conferma, il cui unico scopo è quello di confermare la ricezione della mail. Successivamente alla prima verifica sulla completezza del materiale inviato e all’analisi della candidatura, qualora questa sia ritenuta interessante si provvederà ad inviare una mail con la quale il candidato sarà invitato ad un colloquio. Qualora la candidatura non fosse completa dell’autorizzazione al trattamento dei dati non verrà inviata alcuna informativa, e la relativa documentazione sarà cancellata dal sistema. Qualora la documentazione non fosse completa del cv o del documento d’identità il candidato sarà invitato a completarla; nel caso in cui non lo facesse la documentazione ricevuta sarà cancellata.
Il file è in formato *.zip ed i documenti contenuti sono in formato *.pdf. Per leggere i file in formato *.pdf è a disposizione Acrobat Reader.
Il file è in formato *.zip e contiene i requisiti tecnici per ogni profilo, intesi questi in termini di esperienza, formazione oltre che ai titoli posseduti.
FORM CANDIDATURA
SEDE LEGALE / OPERATIVA
Via Michelangelo Buonarroti, 38
33010 Tavagnacco (UD)
T. +39 0432.1690885 / mail: info@litrac.it
Se arrivi da Trieste, Udine o Pordenone o da fuori dalla Regione Friuli Venezia Giulia
>>> Con l’auto . . .
Usciti dall’autostrada A23 a UDINE SUD, proseguire sulla tangenziale verso Tolmezzo, per circa 3km e poi uscire dopo il segnale per TAVAGNACCO. Alla prima rotonda uscire verso Udine (2a uscita) e svoltare immediatamente a sinistra, all’altezza dello stabile della RIEL.
>>> Con il treno . . .
Fuori dalla stazione FS, presso la stazione degli autobus, praticamente di fronte, prendere l’autobus n.2 “Circolare sinistra” fino alla fermata di Via Enrico Fermi. Proseguire poi a piedi per circa 14 min lungo la via fino all’incrocio con Via Michelangelo Buonarroti per poi svoltare a destra e proseguire fino allo stabile della RIEL che si trova sulla destra.
MEDITUR HOTEL UDINE NORD
Via Alpe Adria, 10 33100 Udine (UD) / T. +39 0432579600 / info@hoteludinenord.it
LA’ DI MORET
Viale Tricesimo 276, 33100 Udine (UD) / T. +39 0432 545096 / hotel@ladimoret.it
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